PASSAGGI. Le scienze sociali in classe Torna all'Home Page

 

La proposta di costituire una associazione di scuole che condividono l'impianto culturale costruito in questi anni per l'indirizzo di scienze sociali e che si impegnino ad un lavoro di ricerca-azione che preveda almeno un incontro l'anno è stata rivolta alle scuole, ma in particolare a docenti che, nel corso dei frequenti incontri seminariali svolti fino al 2001, hanno offerto contributi preziosi all'innovazione e alla elaborazione del curricolo.
Il gruppo è di necessità ristretto per mantenere al lavoro un carattere seminariale e per lasciare ad ognuno la possibilità di intervenire e di ascoltare tutti gli altri. In questa forma pensiamo anche la partecipazione dell'esperto/a che dovrà soprattutto ascoltare quanto abbiamo pensato, elaborato e sperimentato, ma anche aiutarci a procedere per correggere la rotta o per migliorare il nostro insegnamento. Tutto ciò non esclude che altri colleghi possano collaborare e interloquire con noi, magari per via elettronica o attraverso il sito manzoniweb, in ogni caso i risultati saranno resi noti e condivisi con chi vorrà partecipare al dibattito.
Il tema che viene proposto per il seminario di quest'anno costituisce il fuoco del lavoro e, dal seminario, dovrebbe uscire un quadro più preciso e documentato sia di teorie e autori di riferimento, sia di esperienze che ognuno ha fatto e che ritiene rilevanti per il rafforzamento di questo asse portante dell'indirizzo di scienze sociali.
Pensiamo che questo tema consentirà di rimettere al centro della discussione il profilo del curricolo, ma anche di valutare cosa è stato fatto e di intervenire nei punti critici. Inoltre, sulla base dei suggerimenti dei colleghi, abbiamo riservato una sezione ad altri argomenti sui quali ognuno avrà a disposizione circa 10 minuti per parlare e per presentare i materiali che ritiene utili e interessanti. Ogni sezione di lavoro avrà un coordinatore che dovrà fare il punto e individuare gli elementi condivisi e quelli problematici: tutto ciò allo scopo di concludere con qualcosa che il gruppo consideri acquisito e dal quale procedere oltre con ulteriori ricerche.

Hanno aderito alla associazione i/le docenti:

- JOSETTE CLEMENZA Istituto E. Ainis Messina
- EMILIA VIANELLO Istituto G. Bertacchi Lecco
- STEFANIA STEFANINI Istituto A. Pieralli Perugia
- MANTUANO LUIGI Istituto De Magistris Sezze (Latina)
- MAURIZIA CAMURANI Istituto Sigonio Modena
- PAOLO CINQUE Istituto G. Bruno Roma
- ANTONIO RONCO Istituto N. Machiavelli Lucca
- NUCCIA FARINA Istituto V. Almanza Pantelleria (Tp)
- MASSIMO ARIATI, LEONELLO BETTIN, CARLA BORCIANI, LUCIA MARCHETTI
  Istituto L. Ariosto Ferrara

E' invitata al seminario l'ispettrice ANNA SGHERRI

 

Top